I nostri servizi
Akron offre servizi integrati ad alto livello tecnologico, nella convinzione che professionalità e conoscenza approfondita dei metodi e degli strumenti impiegati rappresentino il maggiore punto di forza di una società di servizi.
I principali servizi offerti riguardano:
- indagini geofisiche
- indagini strutturali, diagnostica, prove in sito, controlli non distruttivi e servizi di collaudo
- monitoraggio strutturale e geotecnico
Akron svolge la propria attività in Italia e all’estero relazionandosi sia direttamente con le imprese di costruzioni, che con studi di progettazione e stazioni appaltanti.
La politica di investimento continuo in know-how, strumentazione di misura, software e attrezzature di prova ha permesso ad Akron di affrontare numerosi temi e importanti progetti con un ampia gamma di servizi. Lo studio teorico costante e critico delle metodologie utilizzate e la passione per il problem solving ha inoltre permesso lo sviluppo e l’ingegnerizzazione di soluzioni proprietarie e innovative mirate alla risoluzione dei problemi nei vari settori di intervento.
Per Akron il Cliente e le sue necessità sono al centro dell’attenzione.
Indagini Geofisiche
Le indagini geofisiche sono delle indagini di tipo “indiretto”, poiché misurano la variazione di determinate proprietà fisiche dei terreni da cui poter elaborare dei modelli geologici del sottosuolo. Più nel dettaglio, la misura delle variazioni di tali parametri geofisici e la loro successiva elaborazione consente di definire la geometria e le caratteristiche dei corpi geologici sepolti. I principali utilizzi nel settore geoingegneristico corrispondono alla definizione del profilo litostratigrafico, la localizzazione della profondità del substrato o del basamento roccioso, lo studio di corpi di frana, l’individuazione di cavità sotterranee, individuazione di strutture naturali o elementi artificiali sepolti, l’individuazione di corpi idrici sotterranei, le verifiche della resa dei consolidamenti del sottosuolo.
Akron esegue indagini geofisiche superficiali e profonde:
- sismica 2D e 3D, da superficie e in foro
- prospezioni sismiche in avanzamento in galleria
- tomografia elettrica 2D e 3D, da superficie e in foro
- georadar con array singoli e multipli, da superficie e in foro
- elettromagnetometria
Indagini, prove su materiali e strutture, servizi di Collaudo
Akron svolge attività di indagine e prove sia sul costruito che su strutture in fase di realizzazione.
Dalle strutture di fondazione alle parti in elevazione Akron offre un ampio spettro di servizi dalla diagnostica (sia con metodi convenzionali che innovativi) fino alle prove di collaudo sia statico che dinamico.
L’ampia esperienza su strutture di ogni tipologia, da strutture storiche e monumentali al patrimonio edilizio e industriale, da strutture interrate fino ad edifici a torre, permette ad Akron di affiancare il proprio cliente in tutte le sue esigenze.
La strumentazione e le attrezzature di prova di Akron permettono di intervenire in situazioni anche fortemente complesse ed articolate.
- prove in situ su strutture e materiali
- prove su elementi di fondazione
- controlli non distruttivi e parzialmente distruttivi
- indagini diagnostiche su strutture
- prove di collaudo su strutture (statiche e dinamiche)
Monitoraggio strutturale e Geotecnico
Akron fornisce soluzioni complete per il monitoraggio strutturale e geotecnico. Le soluzioni tecnologiche adottate e sviluppate in proprio permettono il monitoraggio sia in locale che da remoto con sistema statici e dinamici.
I tecnici di Akron tramite la progettazione e la realizzazione di adeguati sistemi di monitoraggio (gestibili anche da remoto) sono in grado di verificare il reale comportamento delle strutture e attivare, anche in modo automatico, eventuali allarmi in caso di superamento delle soglie di tolleranza. La gestione dati e delle misure è eseguita con sistemi dinamici e moderni che rendono le informazioni disponibili al committente in tempo reale attraverso accessi dedicati consultabili via web. I sistemi di monitoraggio sono basati principalmente sull’utilizzo di strumenti quali: accelerometri, trasduttori di spostamento, inclinometri, fessurimetri, strain gauge, estensimetri multibase, piezometri, sonde di temperatura.