Linea metropolitana M4 Milano
Committente:
ASTALDI
Luogo e data:
Italia – Milano. 2013-2014
Servizi:
Prova di collaudo statico sulle stazioni e indagini geofisiche.
La Linea M5 di Milano si sviluppa su 25km circa di gallerie e collega da Bignami Parco Nord a San Siro Stadio Dazn. Diciannove stazioni di accesso a un sistema di trasporto pubblico sostenibile, agile e interconnesso:
- Stazione Zara è nodo di scambio con la Linea Gialla M3
- Stazione Garibaldi FS Nissan è nodo di scambio con la Linea Verde M2, con il Passante Ferroviario Bovisa-Rogoredo e con le altre linee regionali FS
- Stazione Domodossola è nodo di scambio con le Ferrovie Nord
- Stazione Lotto è nodo di scambio con la Linea Rossa M1
Akron si è occupata di tutte le prove di collaudo (prove di carico statico) per i collaudi relativi alle 19 stazioni. Le prove sono state eseguite con applicazione dei carichi in diverse modalità: zavorre, autocarri, martinetti a spinta e a tiro (fino a 15 punti di tiro o spinta). Le misurazioni degli abbassamenti vengono eseguite con trasduttori di spostamento elettrici fino a un massimo di 30 punti di misura per prova.
Durante le varie fasi di realizzazione di gallerie e stazioni, all’occorrere di particolari problematiche, Akron è intervenuta nel campo diagnostico con metodologie geofisiche (verifiche della resa dei consolidamenti, indagini a tergo dei rivestimenti di galleria, etc…) e con controlli non distruttivi sulle strutture.