Potenziamento asse ferroviario Monaco-Verona
Galleria di base del Brennero
Committente:
BTC SCARL
Luogo e data:
Mules – Italia. 2017 – in corso
Servizi:
Monitoraggio geotecnico, monitoraggio rockburst, prospezioni geofisiche in avanzamento.
La Galleria di Base del Brennero è una galleria ferroviaria ad andamento pianeggiante che collega due Stati. Si estende tra Innsbruck (Austria) e Fortezza (Italia) per una lunghezza di 55 km.
La configurazione del tunnel, un sistema di gallerie che si sviluppa per una lunghezza complessiva di 230 km, prevede due gallerie principali a binario singolo. Ogni 333 m, queste canne saranno collegate da cunicoli trasversali, cosiddetti bypass.
La galleria ha una lunghezza di 55 km e, in prossimità di Innsbruck, si raccorderà all’esistente circonvallazione della città austriaca, raggiungendo quindi complessivamente una lunghezza di 64 km.
Akron esegue sul lotto Mules 2-3 tutte le attività inerenti il monitoraggio strutturale e geotecnico durante lo scavo delle gallerie (sia in scavo tradizionale che meccanizzato), il monitoraggio delle emissioni acustiche per la gestione del rischio di fenomeni di rockburst e le prospezioni geofisiche in avanzamento durante lo scavo.
In particolare sono state sviluppate metodologie di indagine geofisica per le prospezioni in avanzamento sfruttando la particolare geometria dei tre fornici in scavo (cunicolo esplorativo e due gallerie di linea).
Il monitoraggio delle emissioni acustiche per la gestione del rischio relativo al rockburst viene gestito con tecniche innovative appositamente sviluppate in proprio e oggetto di una presentazione al World Tunnel Congress 2019 (Napoli).