Diga del Panperduto sul Fiume Ticino

Committente:

IMPRESA NOTARI

Luogo e data:

Italia – Somma Lombardo. 2015

Servizi:

Monitoraggio strutturale

La diga del Panperduto è uno degli snodi idraulici più importanti della Lombardia: da qui parte delle acque del fiume Ticino vengono deviate per formate il canale Villoresi, utilizzato per l’irrigazione, e il canale Industriale. Si trova all’interno del territorio comunale di Somma Lombardo, in provincia di Varese. 

L’opera complessiva fu completata con l’apertura, nel 1886, del primo tronco del canale Villoresi che arrivava fino al torrente Bozzente, a Lainate. Il tratto successivo fu ultimato nel 1891 per arrivare fino a Cassano d’Adda. 

Nel 1881 gli utenti del canale si riunirono in quello che oggi è il Consorzio di bonifica Est Ticino Villoresi, attuale proprietario delle dighe del Panperduto, che provvide, con singoli autonomi comizi, al completamento della rete secondaria e alla realizzazione della rete terziaria d’irrigazione. 

Le Dighe di Panperduto e il sistema idrico che esse originano sono l’ultimo tassello dell’articolato sistema di canali del Ticino che da secoli solca la pianura padana per finalità irrigue. Grazie a tali canali oggi sono irrigati oltre 100 mila ettari di terreno. Il percorso navigabile nel bacino di calma delle Dighe del Panperduto permette di apprezzare il funzionamento del sistema di regolazione delle Dighe. Lungo circa 700 metri, con larghezza variabile dai 90 ai 50 metri, il bacino di calma delle Dighe del Panperduto è costituito lungo la sponda sinistra dal terrazzo originario del fiume Ticino, su quella destra per i primi 120 metri da un muro di contenimento e più a valle da un doppio argine in terra. Lungo il perimetro sono presenti numerosi manufatti idraulici: uno sfioratore (ovvero un dispositivo per smaltire le acque presenti nel bacino quando il livello idraulico risulta superiore a quello previsto), le opere di presa dell’Incile e di regolazione del canale Villoresi, del condotto Industriale, del sistema dei Navigli e lo scarico delle sabbie. 

Nel 2015 il Consorzio Est Ticino Villoresi affida all’Impresa Notari importanti opere di risistemazione, consolidamento e restauro di tutto il complesso. 

Akron ha seguito tutte le fasi realizzative con la fornitura, installazione e gestione di un ampio impianto di monitoraggio strutturale su tutte le parti di impianto (trasduttori di spostamento, clinometri, sonde di temperatura, livellazioni topografiche, etc). Il monitoraggio strutturale, gestito in remoto, ha permesso di seguire tutte le fasi di intervento al fine di garantire la correttezza e l’efficacia degli interventi.