City Life – Torri Isozaky, Hadid, Libeskind e Shopping District
Committente:
CITYLIFE – CMB
Luogo e data:
Italia – Milano. 2010 – in corso
Servizi:
Prove di carico statico e non distruttive su pali di
fondazione, prove di carico statico su solai, monitoraggio strutturale statico e dinamico.
L’impianto di monitoraggio prevede una parte di dati acquisiti in automatico da trasduttori elettrici (spostamento, sforzo, pressione) e una parte di dati acquisiti in manuale (misure inclinometriche nei pali di fondazione).
CityLife è il nuovo progetto di riqualificazione urbana che occupa lo storico quartiere della Fiera Campionaria di Milano, successivo al trasferimento del quartiere fieristico nel nuovo polo Fieramilano di Rho-Pero. Il complesso è disegnato dalle “archistar” Arata Isozaki, Daniel Libeskind e Zaha Hadid.
Le Tre Torri:
- Torre Isozaki – Soprannominata Il Dritto, la Torre Isozaki porta la firma di Arata Isozaki e Andrea Maffei. La torre è alta 209 per 50 piani e si affaccia sulla nuova Piazza Tre Torri assieme agli altri due grattacieli. Porta il nome del suo progettista
- Torre Hadid – Soprannominata lo Storto per via del suo andamento tortile, la Torre Hadid è alta 177m per 44 piani. La particolarità dell’edificio è il suo sviluppo verticale con un dinamico movimento di torsione. Anch’essa porta il nome della sua creatrice, l’architetta anglo-irachena Zaha Hadid. La Torre ad uffici si fonda sui concetti di movimento e dinamismo, risultanti da una torsione dell’edificio stesso, con l’obiettivo di valorizzare la percezione e le viste che offre rispetto agli assi urbani. L’edificio presenta un piano tipo con un nucleo distributivo centrale e gli uffici sulla corona perimetrale, così da offrire una vista a 360 gradi sulla città.
- Torre Libeskind – Soprannominata il Curvo, la Torre Libeskind raggiungerà un’altezza di 175 m. Darà le spalle a Largo Domodossola e sarà affiancata dagli altri due grattacieli. L’edificio è concepito come parte di una sfera ideale che avvolge la Piazza Tre Torri ed è stato studiato per ospitare uffici oppure una struttura alberghiera o residenziale. La Torre è caratterizzata dalla forte iconicità della sua forma curva.
Akron segue dall’inizio lo sviluppo del cantiere con diverse attività:
- prove su elementi di fondazione (prove di integrità sonica, cross-hole, prove di carico statiche con pali strumentati fino a 2700tonn)
- strumentazione pali e monitoraggio fondazioni
- monitoraggio delle temperature durante il getto dei plinti gru e delle platee di fondazione
- microcarotaggi
- controlli non distruttivi sulle strutture e sui materiali
- misurazione ampiezza e profondità fessure conci
- prove di carico statico a spinta e a tiro per collaudo elementi strutturali
- prove di collaudo parete vetrata (prova carico statico e a pendolo), verifiche serraggio, prove di trazioni e scorrimento
- prove di caratterizzazione dinamica della torre
- monitoraggio strutturale statico e dinamico delle torri