Akron s.r.l
Akron nasce nel 2001 per capitalizzare, in modo imprenditoriale, importanti esperienze professionali maturate nel campo della geofisica.
Siamo una società di servizi integrati con elevato contenuto tecnologico fondata sulla convinzione che professionalità e conoscenza approfondita dei metodi e degli strumenti impiegati rappresentino il maggiore punto di forza di una società di servizi.
La Nostra struttura
Dalla sua nascita Akron ha una struttura operativa in esterno (di missione) e una struttura per il data processing. La distinzione delle attività si pone l’obiettivo di incrementare la professionalità del personale: da un lato le attività in esterno di esecuzione prove, installazioni e acquisizione dati, con una costante attenzione alla qualità del dato acquisito e alla risoluzione dei più svariati problemi che il cantiere pone quotidianamente; dall’altro l’attività di data processing che necessita dello studio teorico delle singole metodologie di indagine e l’osservazione critica delle potenzialità e dei limiti delle tecniche applicate.
La struttura è completata dall’ufficio amministrativo, dall’ufficio gare e dal personale commerciale.
Con queste premesse abbiamo sviluppato nel tempo una competenza e un’esperienza sempre maggiori, unite a una serie di strumenti tecnici sia personalizzati che creati ad hoc, fino a guadagnare la fiducia delle maggiori imprese nazionali del settore.
Per i nostri clienti abbiamo svolto interventi delicati e approfonditi sulle più importanti opere infrastrutturali del territorio italiano, dalla geofisica al monitoraggio, dalle prove su strutture di fondazione a quelle di verifica e collaudo.
Akron fornisce i propri servizi operando indifferentemente su tutto il territorio italiano ed estero con proprio personale e strumentazione di proprietà.
L’ampio parco di strumentazione di misura e di attrezzature di prova, frutto dei continui e costanti investimenti negli anni, permette di offrire una vasta gamma di servizi in tutti i settori operativi.
Attrezzature, strumentazione e automezzi sono ricoverati e manutenuti nel magazzino di 600mq sito in comune di Cesano Maderno.
Pubblicazioni
A.Voza, L.Valguarnera, S.Fuoco, G.Ascari, D.Boldini, D.Buttafoco ,“Acoustic emissions from flat-jack test for rock-burst prediction”, World Tunnel Congress 2019 – Tunnels and Underground Cities: Engineering and Innovation meet Archaeology, Architecture and Art
A.Voza, L.Valguarnera, S.Fuoco, G.Ascari, D.Boldini, D.Buttafoco,“A new methodology for the rock-burst assessment during tunnel construction” , VII Convegno Nazionale dei Ricercatori di Ingegneria Geotecnica (CNRIG2019) – Politecnico di Milano – “La Ricerca Geotecnica per la Protezione e lo Sviluppo del Territorio”
P. Padovese, A. Berti, E.Baldovin, A. De Paola, G.L. Morelli, L. Buraschi, G. Ascari ,“Innovazioni delle tecnologie di scavo meccanizzato in ammassi rocciosi caratterizzati da roccia dura con distacchi in calotta e alte coperture”, AGI – Associazione Geotecnica Italiana – 16° Ciclo di Conferenze di Meccanica ed Ingegneria delle Rocce – MIR 2017 – Febbraio 2017
G.Ascari, A.Colombo ,“I ponti rotatoria di Reggio Emilia: il collaudo statico e dinamico”, Strade & Autostrade 2-2008 – Collaudo ponti
G.Ascari, A.Colombo, “L’elaborazione tomografica nelle indagini sismiche” , Strade & Autostrade 1-2009 – Gallerie e tunneling